Dio Saturno divora i suoi figli

Il suo nome si è indubitabilmente meritato un posto degno di rispetto nella storia della Chiesa contemporanea. Il laico senza studi teologici, con un livello culturale di base, capace di fondare dal niente una comunità monastica sui generis in quel di Bose ai pié di monte. Nei decenni di lavoro è cresciuta la nomea di Bose, in modo proporzionale a dimensioni, volumi e profitti del monastero e della casa editrice. La linea teologica portata avanti rappresenta in modo paradigmatico la migliore espressione del Concilio Vaticano II. Enzo Bianchi è uno dei maggiori punti di riferimento riguardo lo spirito e l’attuazione del Concilio Vaticano II, emblema del declamato rinnovamento ecclesiale.
Impegnato a tempo pieno nel propugnare l’insegnamento del Concilio Vaticano II, l’attività di conferenziere ha visto Enzo Bianchi più volte invitato a Palermo, riscuotendo un buon successo di pubblico in cattedrale.
Le vicende che da almeno un anno colpiscono Enzo Bianchi – le controversie sorte con la Santa Sede in seguito alle fratture interne a Bose – hanno mostrato una parabola che se è da tempo in fase discendente, dopo aver toccato il fondo, pare inizi oggi a raschiare. Le notizie di cronaca mostrano un epilogo indegno per uno dei più ferventi e devoti figli della Chiesa conciliare, mentre lui lancia un colpo di scena degno di un Deus ex machina al termine della tragedia greca:

I tradizionalisti non conoscono la sterilità di vocazioni presbiterali e religiose che conosce oggi la Chiesa: basti pensare che in Francia su una media di poco più di 100 preti ordinati all’anno la metà provengono da movimenti e comunità tradizionaliste. Anche i monasteri tradizionalisti sono fiorenti, con una vita rigorosa e seria. Li conosco personalmente stesso sono andato e ho mandato alcuni miei fratelli a sostare presso il monastero di Barroux, dove io stesso sono rimasto edificato dalla qualità evangelica e fraterna della vita che vi si conduce. Ora, come non riconoscere un posto anche per loro nella chiesa, con un atteggiamento inclusivo e non esclusivo, con una volontà di vivere una comunione plurale?

Dio Saturno divora i suoi figliultima modifica: 2022-06-17T12:42:32+02:00da sedda-co
Reposta per primo quest’articolo